CHI SONO
Mi chiamo Julio Araujo e sono un personal fitness coach, fondatore della palestra e metodo di allenamento GYMATE FitnessClub.

Chi sono... la mia storia
Il movimento fisico, le nuove sfide e lo sport in generale, da sempre rappresentano per me lo stimolo più grande. Mi fanno sentire vivo e sono stati al centro della mia vita fin da bambino. Grazie allo sport ho superato momenti difficili della mia adolescenza e ho avuto le mie più grandi soddisfazioni.
La mia “carriera da palestrato” inizia abbastanza presto a circa sedici anni. Si tratta per lo più del classico inizio “casual” della maggior parte delle persone. Si incomincia più per noia o per curiosità, che non con l’intento di intraprendere un’attività ed uno stile di vita positivi per la salute. Poi si procede un paio di anni senza vero impegno, dedizione e quindi anche senza grossi benefici. Ero pur sempre un ragazzino allora, eppure piano piano la cosa cominciava a piacermi di più e iniziavo ad essere più coinvolto dalla disciplina stessa e da tutti gli aspetti ad essa connessi.
L’unica palestra della mia zona allora distava più di 10km e ricordo di esserci andato in “autostop”, qualche volta, pur di non perdere la sessione. Purtroppo ai tempi c’era soltanto il classico bodybuilding da fare e ripensandoci ora, mi rendo conto di essermi dovuto affidare a istruttori pigri oppure impreparati, che invece di insegnarmi i movimenti importanti, preferivano sempre piazzarmi su un macchinario dal movimento guidato, così da farmi lavorare in “sicurezza”, ma soprattutto in autonomia.
Ma il tempo passa e comincio a rendermi conto dei grossi limiti di quell’approccio. Mi guardo in giro, ma purtroppo non si trovano altre palestre nel raggio di molti chilometri. La terza palestra più vicina distava circa 60 km ed offre un simile approccio per quanto riguarda l’allenamento con i pesi, ma in più offriva lezioni a numero chiuso di box thailandese, uno degli sport da combattimento più efficaci in assoluto.
Essendo io uno spirito competitivo, specialmente in discipline fisiche, decido che nonostante la distanza avrei voluto provare quella nuova cosa, anche per uscire dalla noia statica di quell’approccio del bodybuilding a me proposto.
Ebbene la cosa mi piace, è coinvolgente, eccitante seppur talvolta dolorosa. Però se non altro ci si muove in maniera “integrale”, si stimola il corpo a 360° e ci si sente travolti dall’adrenalina. Top!!
Continuai a praticare le due cose parallelamente a giorni alterni, tre volte palestra, due volte muay thai ed era fantastico, ma la cosa cominciava a diventare insostenibile, soprattutto dal punto di vista economico.Così cominciai a guardarmi nuovamente in giro e su internet, quasi per caso trovai una scuola internazionale di arti marziali, sport da combattimento e fitness con enfasi sul dimagrimento. Il problema era che tale scuola si trovava in Asia, più precisamente in Thailandia, la terra del muay thai (la box thailandese), quindi non proprio dietro l’angolo. Tuttavia, quello per me fu un richiamo irresistibile e decisi che avrei dovuto fare quell’avventura. Mi iscrissi per un mese di allenamento full immersion in quella splendida terra esotica.. Ero alla ricerca della novità, di qualcosa che mi emozionasse nuovamente, qualcosa che la palestra tradizionale bodybuilding, che praticavo ormai da anni, aveva smesso di fare. E accidenti se l’avevo trovato!! Lì si faceva sul serio, ci si allenava mattina e sera 6 giorni a settimana. Mi allenavo fianco a fianco con “fighter” professionisti, qualcuno anche molto famoso. Si respirava un’aria di dedizione, di sacrificio, di sana competizione, di massima prestazione.
Quel breve periodo nel “camp” ebbe un impatto talmente profondo su di me che tuttora fatico a spiegare in termini razionali. Presumo sarà stato una combinazione di fattori quali, il nuovo paese, la nuova cultura, la nuova disciplina, il nuovo stile di vita, nuove conoscenze, nuove prospettive, nuove possibilità e chissà che altro. Sta di fatto che avevo trovato la mia dimensione e avrei dovuto approfondire la questione. Quella breve esperienza mi aveva fatto giungere ad una profonda realizzazione: decisi di fare del movimento fisico la mia carriera professionale che mi avrebbe permesso di vivere facendo ciò che più amavo, secondo la filosofia del famoso detto di Confucio:
“scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua”
Quindi dopo il mio rientro in italia, un lungo periodo di riflessione e questa profonda convinzione acquisita per il mio futuro, feci la cosa più logica; mollai qui tutto alle spalle e mi trasferì in quella medesima scuola, grazie ai buoni contatti acquisiti lì, riuscì a trasferirmici. Dove avrei studiato fitness, praticato le arti quali muay thai e jiujitsu brasiliano, avrei inoltre lavorato nel camp stesso per poter sostentare la mia permanenza e la mia crescita in quel contesto. Quello è stato un periodo fantastico della mia vita, durato più di 3 anni. pieno di difficoltà e sacrificio, ma mi permise di crescere immensamente. Imparai non solo a stare al mondo e provvedere a me stesso, ma acquisì notevole conoscenza di arti marziali, fitness, la fisiologia e la psicologia dell’allenamento. Mi appassionai profondamente a quello che oggi chiamo fitness integrale.
Mi resi conto che non avevo i mezzi, l’esperienza e le competenze necessarie per intraprendere una carriera di atleta combattente o da istruttore di arti marziali, in quanto per me, quella dimensione era abbastanza nuova. Mentre per quanto riguarda il fitness, beh quello lo praticavo da diversi anni ed ero certo che quella era una disciplina alla mia portata, che avrei potuto studiare, imparare, dominare ed applicare per il bene altrui e la mia più grande gratificazione lavorativa.
Mi specializzai nel seguire ed assistere persone in sovrappeso verso il dimagrimento.
Il clienti ricevevano l’alimentazione su misura fatta dal nutrizionista della scuola ed io avevo il compito di seguirli nel loro percorso, dovevo allenarli e motivarli. Quindi sia sviluppare programmi di allenamento adatti alla persona e all’obiettivo, sia lavorare a livello mentale per mantenere alti motivazione e dedizione.
A distanza di anni ricordo ancora vivamente la gioia negli occhi di quelli che impegnandosi a dovere riuscivano ad ottenere risultati sbalorditivi. Ricordo ancora la profonda soddisfazione che provavo io stesso dando il mio contributo alla loro causa. Un periodo straordinario per me che mi ha fatto appassionare alla causa fitness per un corpo migliore, fitness per una vita a pieno.
Purtroppo come tutte le cose, anche quelle belle devono finire. Il tempo passava, io diventavo più bravo e più sapiente in materia fitness, benessere e movimento, ma solamente con i miei studi personali fatti autonomamente non sarei mai stato riconosciuto autoritario in materia senza i giusti attestati. Quindi dopo oltre 3 anni di permanenza in tailandia, decisi che era ora di rientrare in italia ed ottenere i giusti riconoscimenti.
Cominciai il mio percorso di formazione nel 2013 con i corsi FIF, istruttore fitness e personal trainer livelli 1 e 2, così per avere una buona conoscenza di base. Poi siccome non mi interessava soltanto lavorare a norma di legge, bensì volevo essere estremamente competente nella mia arte. Non volevo essere il “trainer” generalista, volevo essere un’autorità in una nicchia specifica. La mia nicchia di riferimento è quella del movimento libero, quello che definisco movimento integrale. Ossia la modalità di movimento che non si affida a macchine isotoniche, bensì trasforma il corpo stesso in una macchina indipendente, estremamente efficiente, in grado di svolgere tutti gli esercizi, con svariati strumenti, nei diversi piani di movimento, nelle diverse modalità di esecuzione, in maniera del tutto autonoma. Il corpo è libero da qualsiasi vincolo meccanico imposto, padrone del movimento dalla A alla Z. I benefici di tale stile di allenamento sono straordinari. L’approccio è realmente a 360 gradi. Si allenano corpo e mente in maniera equilibrata, migliorando tutte le caratteristiche fisiche della macchina corpo umano per un livello di fitness superiore e completo.
Il movimento libero come abbiamo appena detto è estremamente vantaggioso, ma è piuttosto complesso. Generalmente parlando la curva di apprendimento è ben più ampia e la corretta esecuzione dei movimenti diventa di vitale importanza, sia per un regime di allenamento che sia efficace e dia i suoi frutti, ma soprattutto per muoversi in sicurezza senza rischi per la salute.
Per approfondire le questioni tecniche feci 2 corsi di allenamento funzionale, il primo base generale che insegna tutti i movimenti a corpo libero e con i vari strumenti di lavoro. Il secondo più avanzato e approfondito orientato verso la preparazione atletica in campo sportivo. Allenamento funzionale applicato allo sport.
A questo punto avevo un’ampia conoscenza del corpo umano, dell’allenamento e di come sviluppare programmi specifici ed efficaci per qualsiasi obiettivo. Ma nonostante abbia utilizzato i singoli attrezzi estensivamente, sia nei vari corsi, sia negli anni precedenti, non mi sentivo altrettanto sicuro della mia competenza verso i tutti gli attrezzi. Così per diventare impeccabile nella mia disciplina dovevo dominare al meglio i principali strumenti di lavoro.
Decisi di fare altri 4 corsi specifici quali, allenamento con bilanciere, allenamento con kettlebell, allenamento con trx e allenamento a corpo libero + ginnastica posturale. I quali sono stati davvero fondamentali per concludere e consolidare la mia competenza in campo movimento integrale. Non solo mi hanno permesso di perfezionare la mia tecnica esecutiva che era già decentemente buona, ma soprattutto mi hanno permesso di approfondire e consolidare la sfera didattica applicata del come, quando e perchè proporre determinate strategie ai più svariati scenari.
A questo mi sentivo davvero un’autorità nella disciplina del movimento, avevo una profonda conoscenza di tutti i movimenti più importanti, la loro esecuzione con diversi attrezzi e la loro applicazione metodologica ai vari contesti. Tuttavia mi mancava ancora una fetta piuttosto grossa di competenza per sentirmi realmente un personal fitness coach a 360°, competente e pronto ad iniziare una carriera rilevante nell’industria del fitness. L’ultimo step della mia formazione rappresentava tutta la parte della nutrizione, il corretto stile di vita, le piccole e grandi scelte alimentari di tutti i giorni.
Quella è da sempre una parte estremamente importante per l’esito di qualsiasi programma fitness, la parte decisiva in realtà e non potevo di certo essere impreparato. Così per completare al massimo la mia competenza in campo fitness e benessere intrapresi un percorso universitario per ottenere il diploma di consulente salute e nutrizione rilasciato dall’università popolare scienze della nutrizione. Per diventare quella figura professionale, competente e per poter suggerire piani e strategie alimentari al fine massimizzare il risultato delle persone.
Sebbene già a partire dal corso di personal training concluso nel 2013 avevo iniziato ad applicare le mie conoscenze su me stesso e su altre persone, quasi gratuitamente all’inizio. Poi andando avanti negli anni e con la conquista di nuovi diplomi e di nuove competenze, iniziai a lavorare a tempo pieno come trainer. Principalmente facevo personal training, allenamenti a mini gruppi e programmi di allenamento specifici su richiesta. Purtroppo però lavorando in un contesto di piccole valli, non avevo un bacino utenza e di clienti che mi permettesse un lavoro sicuro; per non parlare del fatto che dovevo fare troppi chilometri per poter raggiungere i vari clienti o le varie palestre; ma stavo facendo l esperienza necessaria per crescere e migliorare.
Poi finalmente nel 2017, avendo accumulato tutti i miei diplomi negli anni, essendo stato certificato in tutti i principali strumenti del movimento integrale ed essendo divenuto consulente salute e nutrizione regolarmente iscritto all albo nazionale, mi sentivo pronto e motivato per andare “all in” nel mio sogno. Dopo aver trovato la perfetta location e dopo un lungo anno di costruzione/preparazione, è nata Gymate Fitness Club. Non una semplice palestra, bensì un condensato di conoscenza, esperienza, scienza, passione, metodologia e sacrificio accumulati negli anni e messi al tuo servizio oggi, con un approccio olistico e una didattica impeccabile per il massimo risultato possibile.
Negli anni ho aiutato centinaia di persone a ritrovare la voglia di muoversi e di prendersi cura di sè stessi. Li ho rieducati sui temi basici della nutrizione affinchè possano fare scelte informate da una posizione di potere e cogliere i benefici di una vita migliore. Li ho fornito protocolli di allenamento che hanno permesso loro di ottenere risultati sbalorditivi che non credevano possibili. Li ho guidati passo a passo in percorsi specifici per il raggiungimento di benefici reali ed il miglioramento della qualità di vita.
Quando passione e professionalità si fondono in armonia nessun ostacolo è insuperabile e nessun sogno è troppo grande. Così il nostro obiettivo a partire dal 2020 è quello di crescere online per poterci svincolare da qualsiasi limite territoriale e poter offrire il nostro servizio su tutto il territorio nazionale. Stiamo creando le fondamenta della nostra formula di fitness integrale per massimizzare il potenziale fisico, funzionale e cognitivo della persona. Una formula che permetta di diventare la miglior versione di sè stessi in tutti gli aspetti dell’esistenza umana. Mi rendo conto che si tratta di un’asserzione presuntuosa all’apparenza ma la verità è che parliamo di un obiettivo alla portata di tutti coloro che lo desiderano realmente e sono disposti a stabilire le priorità in maniera intelligente e responsabile.
Abbiamo un lungo, eccitante percorso da fare e grandiosi piani per il futuro. Non vediamo l’ora di averti a bordo.. che aspetti iscriviti alla news letter per non perdere nessuna novità..
Gymate fitness club
Il benessere di domani lo costruisci oggi